Fabio
Fabio nasce nel gennaio 2013, oltre a mamma Carola e papà Guido ad attenderlo ci sono Anna di 16 anni, Sara di 13 anni e Mattia di 3 anni. A 16 mesi arrivano i primi dubbi sulla sua camminata molto instabile, le prime ansie ed i primi esami. Il 4 maggio 2015 la diagnosi: atassia telangiectasia poi confermata dai test genetici. E per i genitori…… PANICO.
Dopo 48 ore papa’ aveva già letto tutto il leggibile su internet e mamma…. vuoto, dopo tre settimane ancora non riuscivo a ricordare neanche il nome di questa COSA. I miei pensieri vagavano da Fabio, agli altri miei cuccioli, a Guido, ai nonni , alla scuola, gli amici e questa strana cosa che aveva trasformato la mia famiglia, la mia casa e tutto ciò che da li in poi sarebbe accaduto. Vedevo tutto il nostro futuro confuso e la tentazione di chiudermi a riccio al mondo era fortissima. Ma Mattia con la sua saggezza di bambino mi ha aperto un nuovo mondo dicendomi:”voglio che tu torni ad essere la mamma di prima, quella magari un po’ stanca ma felice”…..
In questi tre anni trascorsi dalla diagnosi abbiamo affrontato l’adolescenza di Anna e Sara con le discussioni e le battaglie tipiche di ogni famiglia, abbiamo incontrato medici che ci hanno fatto sentire seguiti ed anche amati nella nostra rarità, abbiamo scoperto di avere amici che condividono con noi ansie, preoccupazioni e piccole gioie legate all’AT ed altri amici nel nostro piccolo mondo di città disposti a starci vicino, ad accompagnarci in questo cammino strano e particolare.
In tutto questo movimento il punto fermo è proprio Fabio con la sua risata, la sua determinazione nel portare a termine tutti i lavori che gli vengono affidati, il suo prendersi cura dei fratelli e dei compagni della scuola materna… se riceve in dono una caramella ne chiede subito una seconda per Mattia….
L’AT ci porterà via in futuro molte cose, mi auguro che Fabio possa sempre sentirsi amato e parte di una piccola famiglia come la nostra ed una un po’ più grande di nome COMUNITA’
Mamma Carola