Associazioni Amiche

L’ANAT HA COLLABORATO E COLLABORA CON NUMEROSE ASSOCIAZIONI AMICHE ITALIANE E STRANIERE

L’ANAT nasce dalla unione della “Associazione Nazionale A-T Davide De Marini” con “Gli Amici di Valentina” e la ex “Noi per Lorenzo”, tre delle più importanti associazioni dagli anni ’90 ad oggi, dalle quali eredita i grandi passi fatti in passato nello stringere relazioni di collaborazione con altre associazioni.
Da diversi anni ANAT compare tra le associazioni amiche di Telethon e collabora con associazioni che si occupano di immunodeficienze primitive, come l’AIP di Brescia e l’associazione SPIA palermitana.
Dal 2018 torna ad essere membro ufficiale di Uniamo, la federazione italiana per le malattie rare alla quale afferiscono più di 100 associazioni in Italia che si occupano di malattie rare.
Inoltre sono state instaurate cooperazioni con varie associazioni AT attive in altri Paesi: AT Society e Action for A-T nel Regno Unito, AEFAT in Spagna e APRAT in Francia.
Dal 2020 partecipa attivamente all’A-T Global Alliance, l’alleanza internazionale costituita durante il periodo pandemico con l’obbiettivo di unire gli sforzi nella lotta contro la patologia.