Yossi Shiloh socio onorario: viaggio a Tel Aviv!

Il vostro segretario si e’ recato in Israele per lavoro e nell’occasione è riuscito ad incontrare e conoscere personalmente il Prof. Yossi Shiloh che, con il suo team, nel 1995 ha identificato il gene mutato nella AT!

Un grande e fondamentale passaggio per capire come funziona il gene e come correggere i danni che genera.

Eccovi un breve reportage!

Yossi mi ha mostrato il suo lab ed il suo staff, circa 15 persone che lavorano sul gene ATM e sulle problematiche che la degenerazione cerebellare crea.

Infatti ha anche, da due anni con supporto finanziario della Mayo clinic di New York, una “animal facility” dove, con dei modelli animali, topolini, misura gli effetti che il gene ATM e non solo, causa alla deambulazione. Valutano anche se sia una questione neurologico o solo di moto-memorizzazione. Il gene ATM hanno visto che da solo non è sufficiente a causare la classica andatura AT o la disabilità motoria ma concorrono anche altre mutazioni vicine. In sostanza, cambiare il gene ATM con uno originale e sano non basta. Ecco forse perché’ ogni nostro bimbo AT è unico nei suoi comportamenti.

Yossi crede molto di più nella cura e riabilitazione del cervelletto più che nel sopperire con una proteina ATM, impossibile da veicolare, o nella modifica del singolo gene in se.

In Israele, 8 milioni di abitanti, ci sono circa 100 famiglie AT, il che non fa tornare i nostri conti…in compenso in Turchia l’incidenza è anche più alta!

Yossi visiterà Milano e Bergamo per una breve vacanza prima di volare in HongKong per presentare i suoi lavori ad una conferenza.

Ho consegnato lui un attestato di socio onorario di ANAT che appenderà nel suo ufficio! Ci rivedremo di sicuro in Novembre a Napoli!!

Il Segretario

Dr. Gianluca Micheletti